Viadotto Cansalamone, incarico per progettazione esecutiva e riapertura 

SCIACCA. Altro passo in avanti sulla vicenda del viadotto Cansalamone.  La Regione è pronta per l’affidamento della progettazione esecutiva dell’intervento di stabilità del viadotto Cansalamone. C’è anche l’ipotesi di una riapertura temporanea, a senso unico altyernato,  prima dell’inizio delle opere. A comunicarlo, il sindaco Francesca Valenti.

“Ieri- scrive il sindaco in una nota- abbiamo appreso che finalmente la Regione sta procedendo all’affidamento all’ingegnere Pio D’Arrigo dell’incarico di progettazione esecutiva dell’intervento di stabilità del viadotto Cansalamone, già oggetto di un finanziamento per l’importo di 2.930.000,00 euro. È previsto nell’affidamento che il tecnico debba valutare ‘la possibilità di aprire temporaneamente l’infrastruttura a transito limitato, anche attraverso la realizzazione di opere provvisionali, in grado di superare temporaneamente le criticità rilevate”.

Il professionista incaricato ricevette ilcompito, il 21 dicembre 2017 dal Comune di Sciacca, al fine  di valutare le condizioni statiche e sismiche per la riapertura al traffico veicolare del Viadotto Cansalamone. Un incarico su direttiva dell’attuale Amministrazione comunale.

Il sindaco ricorda che le verifiche statiche avevano fornito esito positivo e che, riscontrate criticità nelle verifiche sismiche, già nella perizia consuntiva trasmessa al Comune il 10 agosto 2018 erano state individuati gli interventi per riaprire al traffico il viadotto. “Proprio la documentazione tecnica inerente alla valutazione delle condizioni statiche e sismiche del viadotto, trasmessa dal Comune di Sciacca al Commissario di Governo, ha consentito di avviare la procedura in itinere per l’affidamento dell’appalto dei servizi di ingegneria ed architettura volti alla redazione della progettazione esecutiva, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione”, evidenzia il sindaco.

Sono trascorsi quasi sette anni da quando, con ordinanza sindacale n. 4 del 17 gennaio 2014, è stato istituito il divieto di transito pedonale e veicolare del viadotto Cansalamone. Lunghissimi anni trascorsi tra riunioni, direttive, incarichi, speranze, delusioni, polemiche.