VIADOTTO BELICE, AL VIA I LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA

Anche il lungo e altissimo viadotto Belice sarà messo in sicurezza. Il ministero delle Infrastrutture, infatti, ne ha finanziato i lavori di sistemazione. Il viadotto è di fondamentale importanza per il traffico veicolare poiché collega Menfi con Castelvetrano e rappresenta uno snodo importantissimo nell’ambito della strada statale 115. Il costo dell’opera è pari ad oltre 3 milioni e mezzo di euro, fondi che saranno utilizzati per il rifacimento dei cordoli, per la sostituzione dei giunti di dilatazione, per il ripristino della pavimentazione stradale e per le opere di messe in sicurezza, come i guardrail, bassi e ormai vetusti.

Le somme messe in conto dal Ministero sono state assegnate nelle settimane scorse all’Anas, in particolar modo alla direzione regionale per la Sicilia, che ha già aggiudicato la gara ad una ditta di Bagheria che ha offerto un ribasso del 34,97%. Durante i lavori, ovviamente, il viadotto Belice non sarà chiuso del tutto, ma sarà percorribile a senso unico alternato con la presenza di un impianto semaforico per garantire la sicurezza agli utenti, tra cui moltissimi lavoratori pendolari.

I lavori che interesseranno a breve il viadotto Belice rientrano nel quadro più ampio degli interventi che stanno riguardando il miglioramento della statale 115, tra Agrigento e Castelvetrano. 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca