VIADOTTO BAIATA: ANAS PROGRAMMA MANUTENZIONE, MA DICE CHE “LA SICUREZZA E’ GARANTITA”
Le condizioni dei piloni ad occhio nudo sembrano però molto precarie
Sul viadotto Baiata l’Anas farà un intervento di manutenzione, ma non ci sono problemi di sicurezza. Lo affermano i vertici Anas che hanno risposto ad una sollecitazione del sindaco Vito Bono. I piloni sembrano in uno stato precario e da queste pagine abbiamo segnalato la situazione attraverso un reportage fotografico, ma per l’Anas non ci sarebbero problemi.
Il dirigente Anas ha risposto ad una lettera del presidente del consiglio comunale Filippo Bellanca, rendendo noto che i tecnici hanno effettuato delle ispezioni sulla struttura, dalle quali è emerso che la sicurezza è garantita. Le modeste anomalia riscontrate, riguarderebbero solo alcune pile e sono riconducibili a distacchi localizzati del copriferro, che non influirebbero sulla capacità portante delle pile. L’Anas ha comunque assicurato che verrà eseguito un intervento di manutenzione che attualmente è in fase di programmazione, mirato al mantenimento dell’opera in buono stato di conservazione nel tempo.
Il Direttore Dibennardo ha inoltre risposto alla richiesta del Presidente Filippo Bellanca in ordine ad un intervento di adeguamento delle barriere del Viadotto Carabollace, dove alcuni mesi fa si è verificato un incidente mortale. L’Anas ha reso noto che l’intervento è già inserito nella bozza del Contratto di Programma M.S. 2013 e che è comunque intendimento della Direzione anticipare detti lavori, compatibilmente con le risorse che verranno assegnate,