VIABILITA’ RURALE, NON AMMESSO PROGETTO DI 400 MILA EURO PER LA STRADA DEL NADORE

Perso anche questo importante treno. Quello dei finanziamenti per la viabilità interaziendale e strade rurali per l’accesso ai terreni agricoli e forestali.  Bando emanato dalla Regione, Assessorato regionale dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, attraverso il PSR Sicilia 2014/2020.

Il Comune di Sciacca, tramite l’assessorato all’Agricoltura retto dall’ex assessore Silvio Caracappa con l’Amministrazione Di Paola, aveva presentato un progetto per un importo di 400.000 euro. Ma non è stato ammesso al finanziamento, quindi non cantierabile, perchè mancano nulla osta vincolo idrogeologico e nulla osta relativo al rispetto corsi fluviali. E si trattava di un progetto importantissimo che riguardava la sistemazione della strada del Nadore. Un’arteria rurale importante per raggiungere diverse aziende agricole. Quella zona è un disastro, specie nel periodo invernale.

Fortunati, invece, i limitrofi Comuni di Ribera, Menfi e Montevago. Il Comune di Ribera ha avuto finanziato un progetto di 33.09 euro, il Comune di Montevago un progetto di 929.905 euro, il Comune di Menfi due progetti per complessivi 892.662 euro. Anche il Comune di Canicattì è stato beneficiario di un progetto di 673.000

In provincia, sono stati finanziati altri progetti presentati da associazioni agricole. Ma Sciacca rimane fuori. Molto probabilmente perchè non si crede ai bandi, o, più sicuro ancora, degli stessi non si fa adeguata diffusione di conoscenza.

Filippo Cardinale

Questa la graduatoria ufficiale:

Graduatoria Regionale definitiva (1)