Viabilità rurale, c’è l’avviso della Regione per finanziare progetti
SICILIA. La Giunta regionale di Governo, con deliberazione n° 445 del 22 ottobre 2020 avente per argomento “Programmazione strategica degli Enti vigilati dall’Assessorato regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea – Anno 2020 – Ente di Sviluppo Agricolo – Obiettivi specifici”, ha apprezzato le proposte avanzate per una nuova mission dell’E.S.A. in seno alla quale, fra l’altro, sono previsti interventi mirati per la viabilità rurale.
Le strade rurali sono di interesse strategico per l’agricoltura e necessitano di interventi di manutenzione straordinaria ed, alcune, del loro completamento e possono essere oggetto di risanamento attraverso l’istituto della concessione di finanziamento a favore delle amministrazioni comunali con il quale l’ESA demanda agli enti concessionari, con apposito provvedimento, il compito di procedere alla progettazione, all’appalto e all’esecuzione dei lavori, ai sensi dell’art. 32 della L.R. 19/72; l’ESA si riserva la nomina del collaudatore per il controllo tecnico amministrativo e per l’accertamento del regolare utilizzo delle somme concesse.
L’esponente politico di Diventerà Bellissima, Silvio Caracappa, sollecita il sindaco Francesca Valenti ad attivarsi per mettere in campo progetti per il miglioramento della viabilità rurale di Sciacca.