Viabilità: Bivona, in gara i lavori sulla strada che porta a Santo Stefano
La Struttura commissariale dell’ufficio regionale contro il dissesto idrogeologico diretta da Maurizio Croce ha pubblicato la gara che servirà ad affidare i lavori della strada intercomunale Bivona-Santo Stefano di Quisquina che ormai da tre anni è un percorso difficile e disagevole a causa di una frana che ha coinvolto la carreggiata richiedendo la realizzazione d’urgenza di un bypass, soluzione provvisoria e insufficiente.
L’importo dell’appalto ammonta a 500 mila euro e la data di scadenza per la presentazione delle offerte è stata fissata al prossimo 21 dicembre. Per ripristinare il tratto interdetto al transito è prevista la realizzazione di opere di contenimento ma anche di regimentazione delle acque piovane, le cui infiltrazioni hanno provocato i disastrosi cedimenti nella parte finale del tracciato, quella che ricade nel territorio bivonese.
Si tratta di circa cinquanta metri d’asfalto scivolati a valle e che bisognerà consolidare con una paratia di pali lunghi dodici metri e collegati tra loro da un cordolo in calcestruzzo armato. L’intera zona è inoltre tormentata da una serie di dissesti minori diffusi e questo richiederà anche il posizionamento di alcune gabbionate metalliche in grado di prevenire nuovi cedimenti di una certa consistenza. Prevista anche la sistemazione dei muri di contenimento danneggiati, anche se strutturalmente risultano in buono stato. Per rendere ulteriormente sicuro il transito saranno, infine, installati quattro cartelli rifrangenti che segnalano la curva stretta.