Via Ulisse a San Marco, “spreco continuo”

Lo stato di degrado cronico di una importante via di accesso a mare è oggi al centro di un intervento dell’associazione “L’Altra Sciacca”.

Parliamo di via Ulisse, tratto viario importante per raggiungere un luogo di mare molto ferquentato, quello di San Marco. Con una certa ironia, l’associazione parla di “miracolo” di via Ulisse, una frana che rappresenta ormai una delle poche certezze nella nostra città.

E parla di interventi tampone posti in essere dalle varie amministrazioni succedutesi nel tempo per far sì che si riesca a raggiungere spiaggia più frequentata da saccensi e turisti.

Così – scrive L’Altra Sciacca – mentre continuiamo ad andare nello spazio o creare ospedali in sei giorni, mentre si sviluppano nuove tecnologie di costruzione e d’intervento, a Sciacca non si riesce da decenni a risolvere il problema dell’annuale smottamento della via Ulisse.

Gli importi spesi ogni anno per gli interventi “tampone” oramai crediamo abbiano raggiunto cifre considerevoli – scrive l’associazione – e il continuare a buttare soldi pubblici per interventi di ripristino temporaneo ci sembra non solo inutile ma anche insensato e sinonimo di spreco”.

L’amministrazione comunale viene invitata a predisporre un intervento risolutivo del problema, evitando, come riferiscono gli abitanti del luogo, penose raccolte di fondi o questue varie per cercare di sopperire a tale manchevolezza.