Di riqualificazione di via Tumolieri si parla da circa 10 anni. La zona era stata esclusa dai vari progetti che negli anni hanno rifatto il look al centro storico, come se fosse un’area da serie B. IL progetto c’era, ma i ritmi lenti della burocrazia lo hanno fatto slittare. Oggi pare che siamo arrivati alla completa definizione.

Nei giorni scorsi è stata espletata la gara d’appalto, a quattro anni dall’approvazione in giunta del progetto. Il finanziamento era stato ottenuto nel luglio del 2013, per un importo di circa 617 mila euro, nell’ambito dell’aggiornamento dei “Programmi integrati nelle aree urbane” del Piano di Azione e Coesione (PAC) III Fase – Nuove Azioni Regionali, varato all’epoca alla Regione per interventi di riqualificazione urbana nei Comuni dell’isola con popolazione superiore a 30 mila abitanti.

Oggi i residenti di via Tumolieri ci segnalano che la zona è in totale stato di degrado, la pavimentazione è scivolosa, ci sono stati incidenti con persone costrette alle cure ospedaliere dopo una caduta. La riqualificazione e la valorizzazione, anche con un nuovo impianto di illuminazione, è assolutamente indispensabile.

La ditta aggiudicataria provvisoriamente della gara espletata lo scorso maggio è la Cosmak, che ha offerto un ribasso del 30,47 per cento su un importo a base d’asta di 490 mila euro.

E’ prevista la ripavimentazione della via, il rifacimento delle reti idriche e fognarie, l’ammodernamento degli impianti elettrici e della telefonia. Ma quanto ancora si deve aspettare ?