VIA TUMOLIERI, FINALMENTE APPALTATI I LAVORI

L’amministrazione comunale ha stipulato un contratto d’appalto relativo ai lavori di riqualificazione integrata per il rafforzamento di funzioni e servizi riguardanti la via Tumolieri con la ditta Cosmak s.r.l. di San Pietro Patti, in provincia di Messina.

L’importo complessivo contrattuale dei lavori è di 345.650 euro, oltre Iva. La durata dei lavori è prevista di 120 giorni. La consegna sarà effettuata entro 45 giorni dalla registrazione del contratto.

La via Tumolieri, che di recente è stata teatro di una protesta dei residenti per il degrado strutturale ed igienico sanitario nella zona che si è aggravato con i recenti nubifragi, è un’area del centro storico di Sciacca che a suo tempo non venne riqualificata.

Nel 2013 venne redatto un progetto e chiesto il relativo finanzimento: sul piano progettuale ci si agganciava agli interventi che si sono già realizzati nel tempo ed a quello del quartiere Marina.

Il finanziamento arrivò nel 2015 nell’ambito dei “Programmi integrati nelle aree urbane” del Piano di Azione e Coesione (PAC) III Fase – Nuove Azioni Regionali, per un importo di 620 mila euro. Più volte nel corso di questi anni l’avvio dei lavori era annunciato per imminente, ma solo oggi la macchina burocratica ha completato le operazioni di appalto.