Via Sicani a San Marco, a 10 anni dalla frana arriva il finanziamento statale

SCIACCA. Il Ministero degli Interni ha finanziato i lavori di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza della via dei Sicani, nella zona San Marco, dove nel marzo del 2013 si è verificata una frana che ha messo in pericolo le abitazioni e compromesso la viabilità.

L’importo finanziato ammonta a 2.412.868,00 euro. Ne ha dato notizia questa mattina il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Gianluca Fisco, il quale ha riconosciuto il lavoro svolta dalla precedente amministrazione guidata da Francesca Valenti e quello del suo predecessore Roberto Lo Cicero.

Dopo il cedimento, le piogge invernali ogni anno hanno determinato un ulteriore cedimento del tratto di strada già interessato dalla frana, ricoprendo il sottostante alveo di un ruscello che consentiva il naturale deflusso delle acque meteoriche fino al mare, causando fenomeni di allagamento nella via dei Siculi e via Penelope, con situazioni di pericolo per la circolazione stradale, rischi di scivolamento, smottamento di terreno e pericolo per le persone e per le abitazioni.

Giuseppe Recca

VIDEO DEL 2017