Via Roma diventa “Via della ceramica”
SCIACCA. Cerimonia di inaugurazione questa mattina in via Roma della cosiddetta “Via delle Ceramiche”. L’area che alcuni mesi fa è stata pedonalizzata, è stata abbellita grazie all’installazione di numerose giare artigianali realizzate dai maestri ceramisti saccensi.
Il progetto mira a rigenerare la qualità del tessuto urbano e delle connessioni all’interno del centro storico, focalizzandosi anche sull’aspetto della sicurezza.
Un nuovo look, un restyling che ha giustamente riscosso apprezzamento da parte della cittadinanza. Presenti il sindaco e l’assessore comunale Francesco Dimino che ha cordinato l’intervento, ma anche i ceramisti che con il loro lavoro hanno permesso questo importante intervento di riqualificazione.
Da segnalare una proposta che arriva dall’ex assessore Salvatore Mandracchia, colui che più di 20 anni fa diede lustro alla tradizione ceramica cittadina con l’adesione all’associazione nazionale città della ceramica e l’organizzazione di alcune ottime edizioni della rassegna “Sciacca Terme in Ceramica”. Mandracchia, che è ambasciatore della stessa associazione, suggerisce di collocare nei manufatti in ceramica una targa con un Qr Code dal quale turisti e visitatori possono apprendere attraverso il telefono cellulare informazioni sulla storia della ceramica di Sciacca.
Giuseppe Recca