VIA MACHIAVELLI: COLLUADO OK, POSSONO RIENTRARE LE FAMIGLIE EVACUATE DOPO FRANA VIA AMENDOLA

Revocata dal Comune di Sciacca l’ordinanza che per oltre tre anni ha tenuto lontane dalla propria casa alcune famiglie che abitano in via Nicolò Machiavelli, una traversa di via Amendola. Dopo un lungo iter, si è infatti concluso il collaudo delle opere realizzate nel muro di contenimento della strada principale per eliminare la situazione di pericolo.

Quattro nuclei familiari, costretti nel frattempo ad abitare in case in affitto, possono quindi rientrare nelle loro abitazioni.

La frana nel marzo del 2009 aveva interessato buona parte dell’arteria. Le piogge avevano fatto cedere il muro di sostegno della sottostante via Machiavelli, causando un grande spavento a quelle famiglie residenti, costrette ad evacuare le loro case.

L’intervento di sistemazione è stato finanziato dalla Protezione civile, ma poi sono stati necessari altri lunghi mesi per la definizione dell’intervento, ed in particolare per la parte burocratica. Solo il 29 ottobre scorso è stato depositato presso il dipartimento di protezione civile il collaudo statico.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca