VIA LIDO, RISOLTO IL PROBLEMA DELLA FUORIUSCITA DI ACQUA, FANGO E REFLUI. ECCO LA CAUSA DI TANTI PROBLEMI

L’intervento di ieri della Girgenti Acque ha risolto, seppure non in modo definitivo, il gravissimo problema che si presenta in un tratto della via Lido ogni qualvolta dal cielo scende pioggia. Parliamo in modo non definitivo perchè è necessario un intervento strutturale per separare le acque bianche dai reflui che, purtroppo, insieme confluiscono nella rete fognaria. Tutto ciò crea una flusso superiore di molto rispetto alla capacità della condotta fognaria.

Chiariamo, per correttezza di informazione, che la Girgenti Acque ha competenza sulla conduttura dei reflui, idriche, e non sulle acque piovane, le quali dovrebbero essere incanalate in una rete diversa dalla quella fognaria.

La Girgenti Acque è intervenuta, ieri, a valle della via Allende, vicino la ringhiera. I tecnici, su precisa segnalazione di un attento impiegato comunale che aveva studiato il caso e dispone di anni di esperienza, hanno scoperto che la condotta che collega la Perriera con il sollevamento dello Stazzone in un tratto era collassata. In questa condotta finisconoi reflui e acque piovane. In passato, forti piogge hanno creato una forte pressione all’interno della condotta medesima. Una pressione tale che, di fatto, ha sollevato le “solette” della condotta le quali, ricadendo, hanno parzialmente otturato la stessa condotta.

Da questo momento in poi, e quindi da 3-4 anni, quando piove la condotta non riesce più a smaltire la quantità di acqua piovana e i reflui. Dunque, il pozzetto situato tra la via Allende e a nord delle case del tratto di via Lido case che subiscono costantemente l’invasione di fango,acque e reflui, rigetta all’esterno tutta la quantità di liquido che non scorre per la condotta verso la stazione di sollevamento dello Stazzone.

Stanotte, infatti, c’è stata tantissima pioggia, anche violenta, e stamattina quel tratto di via Lido è rimasto immune dagli effetti che si sono verificati fino a qualche giorno fa.

Problema risolto? Pare di si, almeno. Ma rimane un fatto. E’ necessario un intervento strutturale per separare le acque bianche dalla rete fognaria. Per adesso la condotta di collegamento tra la Perriera e il sollevamento dello Stazzone è libera. Ma rimane il fatto che quella condotta è calibrata per ospitare una quantità di reflui che non può sopportare un innesto copioso di acqua piovana.

Eseguito l’intervento a protezione di via Lido richiesto dall’Amministrazione comunale al gestore del servizio idrico integrato, Girgenti Acque. Ne dà notizia il sindaco Fabrizio Di Paola, l’assessore ai Servizi a Rete Gaetano Cognata e l’assessore ai Lavori Pubblici Ignazio Bivona.

“Dopo numerose conferenze di servizio, incontri, confronti e numerose segnalazioni  – dicono il sindaco Di Paola e gli assessori Cognata e Bivona –, finalmente il gestore del servizio idrico ha eseguito ieri l’intervento, così come suggerito dai nostri tecnici comunali”.

“Le piogge di ieri e di oggi non hanno fatto registrare sversamenti di acqua, fango e liquami sulla sottostante via Lido. È chiaro che bisogna attendere piogge più consistenti per verificare la tenuta del collettore e capire se l’intervento eseguito dal gestore è risolutivo. L’Amministrazione comunale continuerà con i propri uffici a monitorare la situazione e non mancherà di segnalare anomalie agli impianti e i pregiudizi alla popolazione”, concludono.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *