Via Lido: Comune diffida privati a sistemare scavo a rete idrica. Fa lo stesso per le buche attorno ai tombini e il dissesto dell’asfalto ?
E’ urgente agire anche sull’impresa che ha fatto i lavori alla rete fognaria per eliminare una serie di pericoli sulla sede stradale che da via Lido conduce fino in zona Tonnara.
SCIACCA. Diffida ad un privato a sistemare una parte di strada pubblica dove era stato effettuato un intervento di collegamento alla condotta idrica. Lo ha disposto l’ufficio tecnico del Comune nei confronti dei residenti nello stabile di via Lido dove a causa dell’alluvione del 2021 c’è stato il crollo di un muro di contenimento e gravi danni all’edificio. L’invito contiene anche l’obbligo all’utilizzo di specifico materiale. I privati in questi anni hanno cercato di riqualificare e mettere in sicurezza l’area e l’immobile. Quasi alla fine dei lavori, hanno effettuato un piccolo scavo per collegare i servizi, coperto con cemento in attesa di definirlo con bitume. Con particolare celerità e nel rispetto delle condizioni di sicurezza, il Comune ha trasmesso la diffida, successiva ad una serie di inviti verbali a cui il privato non avrebbe dato riscontro.. La via Lido è la stessa dove in seguito a lavori alla rete fognaria sono stati collocati dei tombini attorno ai quali cemento e asfalto si sono nel frattempo deteriorati.
E’ immaginabile che l’ente pubblico con la stessa celerità abbia disposto una diffida anche all’impresa che ha eseguito i lavori della rete fognaria. E’ urgente eliminare una serie di pericoli sulla sede stradale che da via Lido conduce fino in zona Tonnara. E, forse, sarebbe opportuno diffidare anche le ditte che hanno eseguito lavori in centro storico, dove si verificano di frequente cedimenti dell’asfalto.