VIA LICATA, OMBRELLI FLUTTUANTI E COLORATI GRAZIE AI PRIVATI
I commercianti, a sorpresa, montano l’installazione tanto di moda in tutta Europa. E sperano che arrivino i clienti
Più di 500 ombrelli colorati fanno da oggi bella mostra in una parte della via Giuseppe Licata. Un’iniziativa dei commercianti, che fino ad oggi avevano tenuto in gran segreto questa idea, che anticipa di pochi giorni un analogo scenario che è previsto nei prossimi giorni per la manifestazione “Sciaccart”, che si svolge presso la Badia Grande. Un bel colpo d’occhio, al quale speriamo segua anche l’apertura serale delle attività commerciali, per una vera vivibilità del centro storico, teatro nei giorni scorsi di accese polemiche che spesso sono state accese ad arte e anche strumentalizzate.
Le installazioni di ombrelli non sono comunque una novità che arriva da Aqueda, in Portogallo. Anche in Germania e in altre nazioni europee ci sono state iniziative di questo genere, che hanno ovviamente un costo, ma che fanno un grande effetto.
Ombrelli che fluttuano nel cielo, leggeri, trasparenti e colorati, di tutti i colori dell’arcobaleno, si sono visti anche in altri posti d’Italia e sono davvero belli. Bravi commercianti (anche se solo una parte, almeno per oggi) bravi anche a capire che oggi è inutile attendere che le autorità portino musica e intrattanimento. A volte, bastano solo poche idee, alla faccia dell’assistenzialismo storico…