VIA LIBERTA’ MARTEDI’ 9 AGOSTO ORE 19
Città sporca, perchè il sindaco non vede?
A poco vale istituire il servizio di spazzatura in bici solo su via Vittorio Emanuele, via Roma, Garibaldi, piazza Scandaliato e Carmine, quando poi, nelle altre zone della città non si spazza e si lascia in preda alla sporcizia. Il sindaco dice che “ho visto la città pulita”. La foto è di ieri pomeriggio, via Libertà. E’ una strada assai nota al sindaco, per diversi motivi. Tra l’altro, collega piazza Carmine con Porta Palermo. E’ frequentatissima dai saccensi e dai turisti. E’ questa l’iimagine che viene offerta ai forestieri. I saccensi, ormai quasi hanno fatto l’abitudine e non si indignano più.
A poco serve se il sindaco sussulta dalla sedia leggendo qualche articolo. Più che innervosirsi, sarebbe meglio che operasse in maniera determinata, mettendo in campo un’azione di pulizia straordinaria della città, per tutta la sua estensione. Siamo consapevoli che la città manifesti ormai un grado di inciviltà non più sopportabile. Un gruppo sparuto di incivili deturpano la nostra città. Ma ciò non giustifica che un’Amministrazione mette in secondo o terzo piano quella che è diventata un’emergenza: la città sporca.
Non si spazza, la Sogeir provvedere solo a svuotare i cassonetti. Ma la città è sporca oltre i cassonetti. E’ invasa da erbacce, sacchetti di plastica, bicchieri, piatti e bottiglie dappertutto. Rifiuti che non compete alla Sogeir rimuovere. E allora se non si rimuovono, anno dopo anno si moltiplicano. Semplice, signor sindaco.