FRANA VIA ELEONORA D’ARAGONA: AVEVAMO SEGNALATO IL PERICOLO NEL 2003 (fotogallery)

SCIACCA. Sono trascorsi 18 anni, fortunatamente senza verificarsi il peggio, cioè la frana di via Eleonora d’Aragona precisamente sotto il Banco di Sicilia. Era sindaco Ignazio Cucchiara e 18 anni fa il quotidiano La Sicilia dedicò mezza pagina, con un articolo a firma di Filippo Cardinale, dedicata alla grave condizione in cui versava la prima metà della via Eleonora D’Aragona. Pubblicammo delle foto, esattamente alla grossa fogna che scorre sotto la medesima via. Nel tempo la fogna aveva eroso il terreno. La via venne transennata, fu fatto un sopralluogo. Poi cadde il silenzio, fino ai giorni nostri.

Sono trascorsi quasi due decenni dall’articolo pubblicato su La Sicilia, documentato  grazie all’aiuto dell’ingegnere Giuseppe Di Giovanna di foto e descrizioni. Era  evidente l’abbassamento del manto stradale, tanto è vero che la testa di qualche palo in cemento, a suo tempo realizzato per consolidare la strada, emerge dal manto. Segno evidente di un movimento verso il basso di parte di strada. La fogna è datata, non è in cemento. L’aumento dei reflui, ma anche delle acque piovane, ha reso inadeguata quella fogna. La fuoriuscita di reflui e acque ha, nel tempo, eroso sempre di più il terreno sul quale si snoda la strada.

Da lunedì scorso sono iniziati i lavori. Dopo 18 anni. C’è stato un impegno da parte dell’assessore Roberto Lo Cicero che tra diverse difficoltà è riuscito a far partire i lavori. Sono bastati 25.000 euro e un progetto elaborato dall’ufficio tecnico comunale.

Si intercetterà lo svuotamento che si è creato al di sotto per la rottura ella fogna. Il vuoto verrà riempito con un composto con materiale di cava misto a calcestruzzo. Ci vorrà una quindicina di giorni per riaprire via Eleonora d’Aragona. E con l’occasione la zona sarà scerbata e ripulita.

Filippo Cardinale

L’ARTICOLO IN PDF SU LA SICILIA DEL 9 DICEMBRE 2003    RISCHIO FRANA VIA ELONORA DI ARAGONA

ECCO LE FOTO SCATTATE NEL 2003 A CORREDO DELL’ARTICOLO SU LA SICILIA (FOTO FILIPPO CARDINALE)