Via dei Tonnaroti, altra location preferita dal popolo degli “incivili sciacchitani”

SCIACCA. Fa parte a pieno titolo del “circuito” delle discariche abusive presenti nel territorio urbano insieme alle località Lumia, Piana e Santa Maria. Viene però tralasciata anche da noi addetti all’informazione. Ce ne scusiamo, ma si tratta di un’arteria stradale non molto transitata di cui spesso noi attenti cronisti non ci accorgiamo.

Stiamo parlando di via dei Tonnaroti, la strada che collega il quartiere Perriera alla via Lido. Realizzata per alleggerire il traffico e costata anche un bel pò di soldini per i poderosi sostegni di cemento armato, questa strada non è stata mai dotata di un impianto di illuminazione pubblica che pure, immaginiamo, facesse parte della progettazione.

Chi conosce meglio di tutti questo posto è il popolo degli incivili saccensi. Sfruttando il buio, in questo tratto di strada vengono abbandonati rifiuti a volontà. La ditta Sea Bono vi effettua settimanalmente interventi di bonifica, ma dopo pochi giorni ai bordi della carreggiata c’è ancora tanta spazzatura.

Via dei Tonnaroti, a poche decine di metri dal mare Mediterraneo, è dunque un altro esempio tipico della crescita culturale di quella parte della popolazione locale la cui teoria in tema di rifiuti è… all’avanguardia: le buste di spazzatura è meglio buttarle in strada che aspettare che qualcuno te le venga a prendere davanti casa…