Aperturedestra

Via dei Felci isolata. Il paradosso di transenne “prigioniere” di altre transenne. Strada interrotta e disagi per 40 famiglie

In via dei Felci, in contrada Isabella, si è raggiunto il massimo del paradosso che fa meritare Sciacca del titolo di “Capitale italiana delle transenne 2025”

SCIACCA- Ieri pomeriggio l’assessore Alessandro Curreri, raggiunto telefonicamente, ha assicurato che stamane si sarebbe intervenuto gettando un pò di asfalto a freddo, mente la settimana prossima l’intervento avrebbe garantito la posa di asfalto caldo. Ieri è stata una giornata convulsa per le 40 famiglie che gravitano sulla via dei Felci. Poi, in serata, si è concretizzato ciò che temevano: sono state piazzate le transenne che di fatto chiudono la via e non consentono ai residenti di raggiungere le loro abitazioni con le auto. Si può immaginare quanti disagi, specie per una strada che ha una pendenza notevole, che supera il 15% e che congiunge la via Aldo Moro fino ai piedi del monte Kronio, in prossimità del demanio forestale. Dal novembre 2024 si è formato uno smottamento a lato del tombino della rete fognaria. Smotamento che è stato transennato senza poi nessun intervento manutentivo. A fianco delle transenne è rimasta una ristretta parte della strada che consente la circolazione e ai residenti di raggiungere in auto le proprie abitazioni. Ma anche questo budello è stato interessato dal formarsi di buche anche a causa del passaggio delle autobotti che riforniscono le abitazioni. La via dei Felci non è servita dalla rete idrica. Ieri mattina sono intervenuti gli agenti della Polizia municipale per fare una verifica e si è prefigurata la possibile chiusura a causa dei pericoli per la pubblica incolumità, con l’impossibilità per i residenti di accedere alle loro case. La transenna è lì da tempo, ma la situazione si è ulteriormente aggravata. Da ieri mattina una pattuglia della Polizia municipale ha stazionato sul posto per fare la vigilanza e non fare transitare veicoli. Era stata annunciata la chiusura delle strada mettendo apprensione e malumore tra i residenti. L’assessore Alessandro Curreri ha assicurato, ieri al telefono, che stamattina si interviene con la posa di materiale e poi la settimana prossima con l’asfalto a caldo. In serata è arrivata la squadra comunale che ha transennato la strada e di fatto si è chiusa la circolazione della seconda metà della strada. E’ sorto il paradosso: le nuove transenne poste ieri sera hanno di fatto “transennato” quelle poste lo scorso novembre.

Filippo Cardinale

Share
Published by
Filippo Cardinale
Tags: home

Recent Posts

Sanità, appalti e corruzione: sospesi medici e impresari

Dopo lo scandalo dei ritardi dei referti degli esami istologici per i pazienti oncologici, la…

15 minuti ago

Crisi pesca: “Moria di pesci a causa delle esplosioni”

Nel Canale di Sicilia navi battenti bandiera estera effettuano prospezioni sismiche con esplosioni di aria…

11 ore ago

Pesca: 600 mila euro per la promozione dei prodotti ittici

Assessore Barbagallo: «Valorizziamo la produzione siciliana» È stata definita la graduatoria con la quale si…

11 ore ago

Rumeno accoltella connazionale, carabinieri e polizia lo fermano a Sciacca

A Sciacca, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile delle Compagnie di Sciacca e Agrigento,…

13 ore ago

Strada chiusa per cedimento asfalto: nel quartiere Isabella il dramma di 40 famiglie

Da questa mattina una pattuglia della Polizia municipale si trova sul posto per la vigilanza…

14 ore ago

Tartaruga “caretta caretta” liberata in mare dalla Guardia costiera

La tartaruga, di giovane età, di circa 35 x 30 cm e del peso di…

14 ore ago