Via Cappuccini riparazione record, tra poco si riapre la strada

SCIACCA. Lavori notturni, riparazione completata, strada che a breve verrà riaperta alla circolazione. Un’azione tempestiva che ci fa tirare un sospiro di sollievo quella che in poche ore è stata effettuata in via Cappuccini, dove ieri pomeriggio si è verificato un improvviso cedimento dell’asfalto ed è stato necessario chiudere la viabilità nel tratto che fa intersezione con via del Sole.

L’ennesima rottura alla condotta idrica e di conseguenza la perdita di acqua che si verificava da giorni, ha determinato il cedimento dell’asfalto e questa volta per fortuna le operazioni di riparazione sono state tempestive. E sono pure proseguite fino a tarda sera alla presenza di personale comunale e operai del servizio idrico. Dopo la riparazione, questa mattina la grande buca aperta nell’asfalto per raggiungere la tubazione danneggiata, è stata ricoperta con cemento. Ora si deve attendere qualche ora affinchè si asciughi e poi il traffico si può riaprire, in attesa che tra un paio di giorni ci sia anche la posa dell’asfalto.

La rapidità dell’intervento questa volta ha impedito la collocazione di transenne (a parte quelle temporanee di queste ore) che spesso rimangono sui luoghi del danno per mesi. L’episodio ci porta a fare delle riflessioni: non è la prima volta che il Comune e la gestione commissariale effettuano interventi a “regola d’arte” e in tempi “europei” lungo la condotta: purtroppo questi si verificano solo nel centro storico. Nelle aree lontane dal centro e in periferia, queste efficaci azioni non avvengono. E’ vero che c’è il problema della situazione critica in cui si trova il servizio idrico, ed in particolare l’attività di manutenzione, ma se le operazioni svolte ieri sera si facessero in tutto il territorio comunale, avremmo una città più bella e accogliente.

Giuseppe Recca