VIA AMENDOLA, COME PRIMA: NIENTE PIU’ SENSO UNICO. RIPORTIAMO LE MOTIVAZIONI DELLA REVOCA
L’istituzione del senso unico ha scatenato un vivace dibattito nel quale sono entrate forze politiche, associazioni, comitati di quartiere e la sottoscrizione di un documento di protesta firmato da 101 commercianti
Via Amendola da stamattina è a doppio senso di circolazione. A seguito della direttiva alla Polizia Municipale dell’Amministrazione comunale, è stata emanata oggi l’ordinanza su Via Amendola. La strada ritorna, dunque, a doppio senso di circolazione.
Questa la motivazione della revoca del precedente provvedimento amministrativo:
Sebbene il provvedimento dirigenziale “ha sortito risultati positivi, riscontrati dalla stessa Polizia Municipale a seguito di molteplici monitoraggi della zona, pur con le fisiologiche ripercussioni sul traffico delle zone circostanti”, l’Amministrazione comunale “ha allo stesso tempo intrapreso la ricerca di altre soluzioni, alternative alla prima, alfine di risolvere la criticità nell’incrocio in questione mediante la installazione di sistemi meccanici di regolazione del traffico, in particolare con la installazione di un impianto semaforico”.
Ma l’elemento decisivo è in questo passaggio: “Constatate le reiterate manifestazioni di dissenso espresse anche da qualche parte politica ma, soprattutto, preso atto del pregiudizio alle attività lavorative lamentato da un elevatissimo numero di esercenti commerciali della C.da Perriera nel suo complesso, formalizzato con nota n. 16838 del 22/06/2015”.
Termina, così, una querelle che ho coinvolto partiti, associazioni, comitati di quartiere. Ma anche uno duro scontro all’interno della maggioranza, con l’Ncd che ha attaccato pubblicamente il provvedimento definendolo “un’improvvisazione”.
Qualche giorno fa sono scesi in campo 101 commercianti della Perriera che hanno sottoscritto e inviato una lettera al sindaco. Una lettera con la quale evidenziavano la batosta subita dal commercio a causa della modifica del senso di entratta al popoloso quartiere della Perriera.
Uno scontro ancora aperto politicamente è che è frutto di un duro scontro tra Ncd e Forza Italia, ferita ancora non chiusa.