VIA ALLENDE PISTA PODISTICA? AMBROGIO SCRIVE AL SINDACO: “IDEA INIDONEA”

Sulla questione di via Allende, cioè di trasformare mezza corsia in pista podistica, il consigliere comunale Giuseppe Ambrogio scrive al sindaco. Lettera che pubblichiamo.

Mi rivolgo a Lei Signor Sindaco Avv. Fabrizio Di Paola, che considero mio unico rappresentante al Governo della Città, in merito alla proposta di chiudere metà di strada di Via Allende e trosformarla in zona pedonale permanente.

Le chiedo di non avallarla per diversi motivi. Intanto la suddetta via possiede dei marciapiedi già molto ampi che ben si prestano sia per l’attività podistica dei cittadini che per le passeggiate, inoltre la zona essendo sede del tribunale e sede di due grossi supermercati che convogliano quotidianamente migliaia di utenti nella zona, una tale decisione non farebbe altro che creare confusione e congestionare le vie vicine con disagio per tutti, residenti compresi.

Chi ha fatto la proposta, invece di preoccuparsi di creare una zona pedonale, dove non occorre, dovrebbe preoccuparsi di affrontare questioni che io stesso ho più e più volte portato all’attenzione ma che mai sono stati presi in considerazione. Esiste un parco giochi per bambini che è regolarmente inaccessibile poiché il cancello d’accesso al museo del carnevale, all’interno del quale vi è il parco ricreativo, è aperto solo in orario d’ufficio; esiste un problema costante di scerbatura, poiché la zona della Perriera è molto vasta e necessita di continua attenzione anche perchè quelle che le vengono risevate sono sempre molto poche; abbiamo diverse zone verdi come per esempio viale Nassirya, che se fosse alberata a dovere serebbe un polmone per il quartiere e spazio di aggregazione sociale, ma ci si limita a veder crescere dell’erbetta di campo e qualche rado albero che resiste; abbiamo uno stadio comunale che possiede un circuito per l’atletica e mantenerlo aperto anche fino un certa ora la sera costituirebbe uno sfogo sportivo per tutti coloro che abitualmente praticano attività fisica; ci sono tante buche per le starde della Perriera che se fossero sistemate sarebbe più utile che pensare di chiudere metà di via Allende al traffico veicolare; c’è la necessità di creare un campo di bocce per far trascorrere qualche ora spensierata e in compagnia agli anziani.

Ci sono tutta una serie di cose da fare alla Perriera e apprendere che c’è chi pensa di chiudere metà di via Allende e fare sopralluoghi è una cosa che non si può sentire. Per tutti questi motivi Le chiedo il suo intervento in merito.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca