VERTICE SUL SERVIZIO RIFIUTI, CI SONO I SOLDI PER I LAVORATORI

Il Comune ha versato 350 mila euro, il commissario si impegna ad utilizzare i soldi per gli stipendi

Sembra si sia concluso con risultati positivi il vertice di questa mattina al Comune sulla problematica servizio rifiuti. Amministrazione comunale, lavoratori e commissario Sogeir si sono confrontati sulle annose questioni del pagamento dei debiti a carico del Comune di Sciacca e sul come utilizzare questo denaro visto che dietro la porta del commissario ci sono anche tantissimi creditori. 

L’amministrazione comunale ha chiesto l’utilizzo dei 350 mila euro che il Comune avrebbe versato snel pomeriggio di oggi, esclusivamente per pagare i lavoratori, che sono creditori di due mensilità. Quest’ultimi si sono detti pronti, con i loro sindacati, a bloccare il lavoro per due giornate in pieno carnevale. La situazione rischiava di diventare vera e preoccupante emergenza, con risvolti di carattere drammatico per la città. Il vertice si è concluso intorno alle 14 e c’è l’impegno da parte di tutti a garantire per il momento i lavoratori e superare questa fase di crisi. Ci sono poi le ditte, Sam e altre, che potrebbero presentare decreti ingiuntivi e bloccare altri servizi di Sogeir, ma questo è un altro problema. I lavoratori oggi hanno atteso dietro la porta della sala giunta, dove c’erano i rappresentanti sindacali, ora sono abbastanza soddisfatti, ma vogliono vedere entro venerdi lo stipendio.

Il Comune di Sciacca pagherebbe la propria quota in due tranche, ma si spera anche che altri Comuni permettano a Sogeir di avere un flusso di cassa che consenta di superare l’emergenza di oggi.  

Intanto, per quanto riguarda il problema gasolio, domattina dovrebbero fornirsi i mezzi fermi. 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca