Vertenza lavoratori Consorzio bonifica: pagata una mensilità. Rimane lo stato di agitazione

Si è svolto questa mattina l’incontro in Prefettura tra l’ Amministrazione del Consorzio di Bonifica 3 Agrigento e le organizzazioni sindacali dei lavoratori per definire il caso della vertenza in corso per i mancati pagamenti degli stipendi arretrati.

A seguito dell’incontro vengono confermati gli impegni precedentemente assunti nell’incontro avvenuto con l’assessore regionale. Il Consorzio ha pagato una mensilità relativa al mese di marzo, restano sospesi aprile, maggio,giugno e la quattordicesima mensilità. Restano sospesi i pagamenti per i lavoratori a tempo determinato relativi al mese di dicembre 2020.

L’impegno assunto è quello di provvedere al pagamento con le prime risorse disponibili. “Domani dovrebbe essere approvato in finanziaria regionale un articolo che prevede un contributo straordinario per i consorzi – dice Franco Colletti della Cgil – se approvata e non impugnata, la norma dovrebbe consentire al Consorzio di portare avanti e concludere la transazione legale con la ditta. E questo consentirebbe di sbloccare le somme pignorate e pagare gli arretrati”.

L’udienza è stata fissata per il 5 luglio, nell’attesa i sindacati hanno deciso di mantenere lo stato di agitazione e fissato un incontro con i lavoratori del consorzio giorno 6 luglio a Borgo Bonsignore a Ribera per decidere le azione da portare avanti.

Giuseppe Recca