VERTENZA LATERIZI FAUCI: APPELLO DELLA CGIL
La Laterizi Fauci Spa deve stoppare la procedura avviata, ritirare i licenziamenti annunciati, riaprire il dialogo per riportarlo da dove era partito. La chiede oggi la Cgil provinciale che ritiene gravissima la crisi di questa azienda e del settore, ma che ritiene anche che ci siano spazi per la permanenza di un’azienda di questo tipo.
“Si tratta di trovare la giusta quadratura nei numeri – dice Carmelo Cipolla della Fillea – e di attivare, anche con il concorso delle Istituzioni locali di Sciacca, tutto quello che è possibile fare per bypassare questo momento di pesantezza e di crisi”.
Il sindacato chiede formalmente all’Azienda di “tirare il freno a mano” e ripartire con un confronto teso ad evitare la traumaticità che sta determinando effetti devastanti sulla serenità delle tante famiglie dei Lavoratori interessati. E’ ancora possibile cercare e trovare vie per rendere questa necessaria ristrutturazione aziendale accettabile e governabile socialmente.
“Noi ci stiamo battendo per evitare il peggio e salvare il salvabile. Torniamo a chiedere alle Istituzioni Locali di fare la propria parte fino in fondo interloquendo anch’essa con l’azienda per determinare una svolta in una vicenda che non può concludersi in questo modo”.