Verso le elezioni, stallo centrodestra. Rischio dolorosi strappi
SCIACCA. La fuga in avanti di Ignazio Messina ha messo in ansia il resto del mondo politico cittadino. Ora tutti cercano di accelerare per trovare intese e alleanze almeno entro il mese di marzo, mentre da tempo si cercano con grande difficoltà candidati per le liste del consiglio comunale.
Ci sono resistenze ad affrontare una campagna elettorale in una fase difficile, l’attività politica amministrativa non ha più l’appeal di una volta, le responsabilità ed i rischi sono enormi.
Mentre Ignazio Messina riserva il weekend a Sciacca programmando tutta una serie di incontri e mostra grande ottimismo e una imprevedibile vita social, gli altri ancora devono definire il percorso, e fra questi quella grande alleanza civica di centro in cui mettere dentro un pò di tutto. L’idea è interessante e fa leva sulla esperienza dei protagonisti, in gran parte persone esperte con un passato politico. Nel progetto si prevede però che si spoglino della casacca del partito di appartenenza.
E qui si cerca di superare lo scoglio di chi, come Fratelli d’Italia, pur volendo partecipare a questa alleanza, non intende liberarsi del simbolo di partito, come richiesto dal resto del gruppo.
Stasera nuovo incontro tra i “Fratellini d’Italia Saccensi” che hanno in Giuseppe Marinello il loro ispiratore, e gli animatori del contenitore civico moderato, dove non ci sarebbe posto per Forza Italia. La disputa sulla presenza o meno di Fratelli d’Italia potrebbe creare strappi dolorosi. Ma si cerca un punto d’incontro.