Verso le elezioni comunali di Sciacca: centrodestra accordo vicino per Di Paola ma Monte non è convinto

SCIACCA.  Sarebbe critico il giudizio dell’ex assessore Salvatore Monte sulla possibile costituzione di un’alleanza di centrodestra con dentro Forza Italia e con Fabrizio Di Paola candidato sindaco. Critico ovviamente su un ritorno di fiamma di taglio berlusconiano non sulla persona di Di Paola. Ma pare ormai che sia ormai il solo, insieme a Ignazio Bivona, ad avere ancora delle perplessità su un progetto politico che fino ad alcuni mesi fa sembrava fisiologico, prima che i vertici regionali di Forza Italia, oggi alle prese con qualche piccolo problemino interno, modificassero gli equilibri cittadini con delle scelte a sorpresa.

Sull’altare di una corposa presenza di liste che tutti cercano ritenendola la ricetta vincente, il progetto potrebbe diventare realtà nelle prossime ore, aprendo di fatto una sfida all’altro ex sindaco Ignazio Messina che sarebbe di grande interesse.

Fabrizio Di Paola non si espone più di tanto e sta riflettendo, senza però smentire tale ipotesi, mentre Monte tiene duro e cerca di mantenere quella coerenza che lo porta a stare lontano da Forza Italia.  Chi gli sta vicino, oltre ad invitarlo a scendere in campo in prima persona, con un proprio progetto civico e trasversale che potrebbe squilibrare i piani di quanti si sentono già nelle stanze di via Roma, avrebbe detto in queste ore che, alla luce della intricata situazione, non è escluso che Monte possa anche scegliere di disimpegnarsi da questa tornata elettorale.