VERIFICA CONTATORI IDRICI, PATTO PER SCIACCA: “L’AMMINISTRAZIONE AD OGGI HA FATTO NULLA”
Patto per Sciacca, con i consiglieri comunali Monteleone e Turturici torna sulla questione, già in precedenza sollecitata, del regolare funzionamento dei contatori idrici e della possibile presenza di aria nelle condotte.
“Prendiamo atto che fino ad oggi l’Amministrazione comunale non ha dato alcuna concreta risposta ai cittadini”, scrivono Monteleone e Turturici in una nota-. L’assessore Cognata procede a “passo di lumaca”, eppure la questione è di grande attualità ( dei contatori ha parlato pure la Commissione Antimafia in visita ad Agrigento). Nel mentre ci risulta che diverse famiglie che vivono in periferia, nel dubbio che il contatore funzioni regolarmente, si vedono costrette a tenerlo chiuso e riaprirlo ogni qualvolta vi è il turno di erogazione, giusto il tempo di riempire le cisterne”.
Monteleone e Turturici ricordano che il Consiglio Comunale di Sciacca con deliberazione n. 56 del 23 novembre 2015 ha approvato la mozione presentata dai due consiglieri con cui è stata contestata la procedura per la rifica del regolare funzionamento dei contatori adottata dal soggetto gestore.
“Abbiamo ripetutamente invitato l’Amministrazione comunale- continuano i due consiglieri- ad andare oltre il mero sollecito epistolare, con l’avvio di una verifica a campione su tutto il territorio comunale, per accertare il corretto funzionamento dei contatori e l’eventuale presenza di aria nelle condotte idriche, ricordando che in tale direzione si era già mosso il Comune di Campobello di Licata. Ma nulla di concreto è stato fatto, né ci risulta che sia stata convocata dall’assessore Cognata alcuna conferenza dei servizi, volta a programmare tali controlli, mentre a Favara, di fronte delle pressanti sollecitazioni dei cittadini, Girgenti Acque ha comunicato che intende operare per l’istallazione di valvole di sfiato nelle utenze”.