Verdura Resort e Discobolo celebrano la cultura dello sport e dell’inclusione
Incontro con la Campionessa di scherma Elisa Di Francisca, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra, e con la società Discobolo
SCIACCA. La terrazza sul mare del Verdura Resort è stata oggi il palcoscenico di un incontro con la Campionessa Elisa Di Francisca, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra e medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. L’evento, dedicato agli appassionati di scherma e di sport, è stata per l’atleta, un’occasione per condividere con gli ospiti presenti i valori dello sport, con aneddoti che hanno segnato il suo percorso, tra successi, sconfitte, sfide superate.
La sua presenza nel resort Rocco Forte Hotels è connessa a una delle “Accademie con le star”, iniziative attraverso cui gli ospiti dell’Hotel hanno l’opportunità di praticare il proprio sport preferito o avvicinarsi a una nuova disciplina, ma insieme ai campioni. Moltissime le discipline in calendario durante tutta la stagione: dal calcio al tennis, dal golf alla break dance, al padel.
Durante l’incontro, la campionessa ha condiviso con gli ospiti, tra gli altri i giovani schermidori dell’associazione sportiva “il Discobolo” di Sciacca guidata da Pippo Simone Vullo, diversi momenti di vita vissuta. “Il momento dell’assalto nella scherma – afferma Elisa – è una metafora della vita: un’occasione di confronto con l’altro in cui provare a superarsi attraverso la competizione, l’impegno, l’arguzia. Un occasione da cui si impara sempre, soprattutto dalle sconfitte.” Di Francisca ha racocntato quando nel 2022 nonostante fosse la numero due al mondo decise di non andare alle olimpiadi di Tokyo per dedicarsi alla famiglia.
Conclusa l’intervista, moderata dalla psicologa e psicoterapeuta Ivana Di Mino, è stata la volta di diverse dimostrazioni schermistiche da parte di alcuni atleti della Società Sportiva il Discobolo.