Verde pubblico senza fortuna in viale Sciascia

SCIACCA. Lo scorso 17 aprile, nei giorni successivi alla piantumazione in viale Sciascia di nuove piante, il locale comitato di quartiere chiedeva con una nota alle autorità comunali cittadine se fosse stata prevista anche una normale cura per far sì che le giovani piante possano ottimizzare lo stato di vegetazione. A distanza di quattro mesi, purtroppo, dobbiamo dire che quella preoccupazione manifestata dal comitato era quanto mai opportuna e che in modo evidente non c’è stata nessuna cura. La gran parte delle piantine sistemate sui marciapiedi sono ormai secche e definitivamente morte.  Resistono quelle vicine ai palazzi dove forse qualche cittadino con il pollice verde ha messo in questo periodo un po’ di acqua.

Le nuove essenze di agrumi collocate in via Sciascia stanno facendo la stessa fine dei cocos piantati nel 2013 dalle autorità cittadine dell’epoca. https://www.corrieredisciacca.it/cocos-e-non-agrumi-nel-viale-sciascia/

In quella occasione si trattava di piante piccolissime che con il vento e in assenza di irrigazione si sono essiccate. Molti cittadini protestarono perchè volevano piante mediterranee e non piante tropicali. Oggi di cocos ne resistono alcuni, ma non si può dire che nel viale ci sia stata e ci sia una gestione del verde organica.

Viale Sciascia è insomma poco fortunato in fatto di verde pubblico. Ma la situazione è generalizzata un po’ in tutta la città.