Venerdì prossimo la presentazione di un libro sulla storia del dirigibile Dixmude. La colonna votiva è al buio e ancora transennata

SCIACCA. Venerdì prossimo si presenterà, all’interno dell’atrio Valverde, un volume dedicato all’affascinante storia del dirigibile Dixmude; una pagina importante della storia della nostra città.

Il testo, scritto dalla signora Di Carlo, è un’ulteriore prezioso contributo alla memoria di quella tragedia che unì due popoli ovvero quello italiano e quello francese. La presentazione del volume, curata nei minimi dettagli con assoluta professionalità, prevede la presenza a Sciacca di autorevoli relatori ed illustri personaggi che si intrecciano con quella storia ricca di sentimento.

Salvatore Monte chiede all’Amministrazione comunale di provvedere “entro venerdì alla sostituzione del faro, ora fulminato, che illumina la Madonna posta sulla colonna votiva che insiste su via Agatocle (viale delle Terme) e che rappresenta un simbolo di comunione tra due popoli”.

Monte, inoltre, sollecita l’Amministrazione comunale, “a liberare la medesima colonna dalle transenne; è intollerabile che dopo anni non si sia ancora provveduto. La memoria non può essere trascurata o lasciata in pasto alla burocrazia farraginosa. Auspico un serio riscontro dopo innumerevoli ed innumerevoli segnalazioni”.