VENDOLA A SCIACCA: “LA VERA SINISTRA E’QUELLA DELLA GIUSTIZIA SOCIALE”
Il Presidente di Sinistra Ecologia Liberta’ Nichi Vendola è stato a SCiacca, presso il caffè delle Terme, nell’ambito di una serie di manifestazioni pubbliche in tutta la Sicilia. In mattinata era stato ad Agrigento a sostegno di Giampiero Carta sindaco e della lista Agrigento Bene Comune. A Sciacca è stato accolto da diverse centinaia di militanti di sinistra, ed ha parlato dopo un intervento iniziale del candidato a sindaco Vincenzo Guirreri.
Ques’ultimo ha parlato di una città che intende cambiare e di una politica che deve andare nella direzione di una vera e propria svolta anche di carattere culturale. Come non aveva mai fatto in questa campagna elettorale, Guirreri ha esordito chiamando “compagni” i presenti, in uno slancio radicale verso sinistra che c’è stato poco in questo mese di confronti ed incontri.
“In Italia ci vuole un governo che abbia il coraggio di colpire le grandi ricchezze e i grandi patrimoni – ha detto Vendola parlando di questioni nazionali – – il sud ha voglia di valorizzare il proprio bagaglio di cultura e arte senza l’aggressione dei poteri forti e di una politica collusa”.
“Queste amministrative anche in Sicilia vanno verso un cambiamento radicale, un voto per il centrosinistra e un voto che può incoraggiare la svolta politica di cui il Paese ha bisogno. Ma – ha detto ancora Vendola – deve essere un voto alla vera Sinistra, non quella di un Pd che si presenta con un po’ con la destra e un po’ con la sinistra. La Sinistra non può essere etichetta e o guscio vuoto, ma credibilità dei protagonisti e forza dei programmi. Chi va con il partito di Fini si assuma le sue responsabilità”.
“Noi proponiamo una generazione di sindaci che alzano la bandiera della giustizia sociale e dei diritti collettivi”