VELA: CAMPIONATO INVERNALE EL SUD, VINCE “JULES ET JIM”
Con le tre prove in programma per la giornata di Regata del 29/03/2015 a Sciacca, si chiude ufficialmente il “Campionato Invernale del Sud 2015”. Un Campionato molto combattuto fra le imbarcazioni partecipanti in numero di 12 (pochi ma buoni), molto competitive che hanno dato vita (nelle tre giornate di regata), oltre che ad una battaglia fra di loro, ad uno spettacolo di alta competitività agonistica e tecnica. Di certo sono mancate molte imbarcazioni – vuoi per le cattive condizioni meteo della vigilia di apertura del Campionato che non hanno permesso il trasferimento delle stesse dai porti di origine a Sciacca, vuoi per taluni problemi tecnici alle stesse (vedi Extra 1 di Massimo Barranco ed Elima) rimaste in cantiere per riparazioni – e quindi la possibilità di avere molte più vele in acqua a beneficio dello spettacolo.
Dicevamo delle dodici imbarcazioni partecipanti, suddivise rispettivamente in Crociera/Regata Maior (barche con TxD superiore a 700), Crociera/Regata Minor (barche con TxD inferiore a 700) e Gran Crociera. Tutte in grado con la classifica corta e gli scarti di potere ambire alla vittoria finale o quantomeno ad un ottimo piazzamento.
Domenica 29/03/2015 si è disputata l’ultima regata con tre prove (di giornata di cui una di scarto) e con avviso di partenza alle ore 11,00 che è stato dato dall’ottimo Comitato di Regata. Le previsioni meteo marine prevedevano sole e vento da NW dai 12,5 iniziali ai 15,4 finali con mare mosso ed onda intorno ai 115 cm (tutto come da pronostico solo che i nodi sono saliti a 18 ed il vento nell’ultima prova è girato ad WNW). Tutti pronti a sfidare il terzetto di testa (nella classifica provvisoria) composto da “Jules et Jim” di Umberto e Jimmy Brucato (primo posto), “Sagola Biotrading” di Peppe Fornich (secondo posto), “L’Irascibile” di Luca Ciancimino (terzo posto).
Il ritorno, dopo la cura in cantiere, di “Dieci e Lode” del duo Venezia e Cucchiara, si pensa possa scompigliare la classifica soprattutto se al timone ci sarà Luigi Ciaravino forte specialista di Platù 25 ma che non disdegna di timonare con l’Altura. Ed ecco che alla partenza della prima prova iniziano le sorprese. Sulla linea, all’appello mancano “Sagola Biotrading”, “Babalù”, “Aida” ed i bresciani di “Float On”, mentre su “Jules et Jim” mancano i Brucato soprattutto il timoniere Jimmy, l’equipaggio però non demorde e partecipa lo stesso cercando di difendere la prima posizione provvisoria. Esordio anche per “Emy Too” di Salvatore Sieli della L.N.I. Mazara, che vuole fare la conoscenza della sua barca (un Solaris 37) appena acquistata. Data puntualmente la prima partenza, inizia il duello ravvicinato fra “Dieci e Lode”, al timone Ciaravino, e “L’Irascibile” con al timone Stefano Reina, seguono i ragazzi di “Jules et Jim”, che vogliono contenere (a loro favore) il gap del compensato, un rinato “Nigno”, “Iride”, “Sonika”, “Mia” ed “Emy Too”. E’ battaglia aperta a suon di “decimi” e Roberto Randazzo con la sua “Sonika” (orfano di Aida barca con cui competere in Gran Crociera), sentendo il “suo” vento con una partenza strabiliante riesce a non perdere terreno nei confronti dei più performanti “Crociera/Regata” minor e maior. Termina la prima prova e l’equipaggio di “Jules et Jim” in tempo compensato riesce a rimanere in testa, seguito da “Dieci e Lode” il sorprendente “Nigno” al terzo posto, seguono nell’ordine “Iride”, “L’irascibile”, “Sonika” e “Mia”, mentre Sieli su “Emy Too” comincia ad accusare i primi problemi di affiatamento con la barca. Seconda partenza ed attacco diretto di “Irascibile”nei confronti di di “Dieci e Lode”e tutti e due a controllare “Jules et Jim”. Arrivo su filo dei decimi di “Irascibile” seguito da di “Dieci e Lode”, in ex equo con “Jules et Jim” ed a seguire “Nigno”, “Mia”, “Iride”, “Sonika” ed “Emy Too”. Partenza della terza ed ultima prova con “Dieci e Lode”, che scappa inseguito da tutti gli altri e dopo dei bordi velocissimi favoriti dal vento che aveva iniziato a soffiare più rafficato, si presenta per primo sulla linea di arrivo in reale ed in compensato, seguita in compensato nell’ordine da “Jules et Jim”. “Nigno”, “Mia”, “L’irascibile”, “Iride” e “Sonika”, mentre “Emy Too” abbandona al terzo bordo.
Finale a sorpresa quindi per “Dieci e Lode” che purtroppo, nonostante il punteggio acquisito e gli scarti, non avendo disputato le tre precedenti prove, si vede relegata dalla classifica generale finale al sesto posto, resta comunque la soddisfazione di avere disputato alla grande le ultime tre prove dopo il “restyling” in cantiere. Vittoria finale quindi in Classifica Generale per “Jules et Jim” seguita da “L’irascibile” e da “Nigno”.
Finisce, quindi, questa prima edizione del “Campionato Invernale del Sud 2015”. Scommessa vinta e pronti per affrontare l’organizzazione delle prossime regate a Sciacca, iniziando dal “Trofeo Velico Melqart” (28 e 29 Giugno) – “Sciacca Sailing Week” (3-4 e 5 Luglio) – “Bummulu Cup” (11 e 12 Luglio).