VELA, A SCIACCA IL VIA AL CAMPIONATO INVERNALE DEL SUD DI ALTURA
Domenica, prossimo, Sciacca dàil via al Campionato Invernale del Sud di Altura. La presenza costante di vento, tipica dello Stretto di Sicilia, la capacità organizzativa della febbrile Lega Navale, nonché un lotto di concorrenti agguerrito e con le barche tirate al massimo sono gli ingredienti di questa nuova creazione.
Il first 34.7 Jules et Jim di Umberto e Jimmy Brucato ha preferito spostarsi da Palermo perché ha la necessità di ottimizzare barca ed equipaggio per l’evento clou della stagione, il Campionato del Mondo di Barcelona. Occorre un Campionato fatto di tante prove ed avversari di pari livello.
Così a Sciacca arriva da Marsala Sagola Biotrading, il Grand Soleil 37 di Peppe Fornich, da Palermo il First 35 Iride di Mario Anastasi per congiungersi al temibile X35 L’Irascibile di Luca Ciancimino, al performante Dieci e Lode del duo Cucchiara-Venezia ed all’agguerrito Niño, Dufour 34 di Massimo Licata D’Andrea. Tutte barche dal passo simile , portate al massimo da equipaggi più che concentrati. Si rimane in attesa di Extra1 di Massimo Barranco, Campione Italiano in carica degli X41, ancora fermo in cantiere per le ultime riparazioni dovute ad una collisione dello scorso anno.
Il Comitato piazza una partenza abbastanza stretta e si inizia puntuali sotto una fastidiosa pioggia. La cosa non preoccupa nessuno ed è subito battaglia. La flotta esce compatta dalla linea e l’Irascibile cerca di distanziare la flotta perché ha il rating più basso. Non si sbaglia niente sull’X 35, l’equipaggio gira come un orologio ed un errore di manovra di Sagola ad una boa di poppa gli permette di aggiudicarsi la prima prova. Su Jules et Jim tutto, intanto, è ottimizzato, la regolazione dell’albero e delle vele, la conduzione attenta di Jimmy Brucato, ma non si riesce ad arrivare abbastanza vicino a L’Irascibile per essere premiati dai compensi.
Nella seconda prova L’Irascibile intuisce in maniera vincente i salti di vento e prende fin dall’inizio la testa della prova per non cederla più. La terza prova è la più equilibrata anche perché i concorrenti di fuori prendono le misure ed i riferimenti di un posto di mare inedito. La spunta lo stesso l’Irascibile, ma ora Jules et Jim è a soli 17 secondi. L’equilibrio a Sciacca è massimo, ogni errore per quanto piccolo si paga. In classifica generale L’Irascibile conduce su Jules et Jim e Sagola Biotrading, ma dalla prossima giornata di Domenica 1 Marzo, scatterà il primo scarto. La classifica è corta e tutti possono rientrare nella lotta per il vertice.
(Foto di Nuccio Vivienne )