VASTISSIMO INCENDIO INTERESSA MONTE SARA. IL PIU’ GRAVE DISASTRO AMBIENTALE DEGLI ULTIMI DECENNI NEL TERRITORIO. CIRCA 1.000 ETTARI DI BOSCO

Un vastissimo incendio sta interessando l’aera boschiva di Monte Sara, una preziosa e attrezzata riserva naturale in prossimità di Cattolica Eraclea, ma ricadente nel territorio di Ribera, sulla sponda destra del fiume Platani. Sono impegnati gli uomini del Corpo Forestale e tre Canadair. L’area interessata è di circa 1.000 ettari di bosco, un centinaio di ettari stanno bruciando. Il vento rende particolarmente difficoltosi gli interventi

Le fiamme, altissime, hanno provocato una colonna di fumo nero ben visibile anche a chilometri di distanza dai Comuni di Sciacca, Caltabellotta, Bivona Santo Stefano Quisquina, Cattolica Eraclea, Montallegro.

L’incendio si è sviluppato sul lato orientale del versante dell’area boscata, quella che si affaccia su Cattolica Eraclea. Si tratta di un bosco di pini, cipressi ed eucaliptus dove per tutto il pomeriggio sono all’opera, tra fumo e fiamme, le squadre antincendio 7-8-9 e 10 del distaccamento di Ribera del Corpo Forestale comandato dall’ispettore Vincenzo Marino, mentre dall’alto tre canadair hanno fatto lo spola con il mare di Eraclea Minoa per rifornirsi di acqua salata che è stata riversata a fiumi sulla zona dell’incendio. Un impegno senza tregura da parte di tutto il personale del distaccamento di Ribera del Corpo Forestale.

Allo stato attuale è ancora prematuro poter fare il bilancio dei danni arrecati al bosco e alla montagna sulla cui sommità c’è una torretta di avvistamento antincendio dai cui operatori certamente è partito l’allarme. Difficile ora poter ipotizzare le cause dell’incendio. Ma tutto fa pensare alla mano di piromani.

Al comando del Corpo Forestale di Ribera ci hanno detto che, in attesa dello spegnimento delle fiamme e della perimetrazione dell’area, si tratterebbe del più grave disastro ambientale avvenuto negli ultimi decenni.

(Nella prima foto, l’L’estesa nube fotografata dalle terme di Sciacca. Nella seconda, parte del bosco in fiamme)

Archivio Notizie Corriere di Sciacca