VALVOLE DI SFIATO NELLE UTENZE IDRICHE, QUESTA LA LINEA DELLA GIRGENTI ACQUE

Un comunicato stampa della Girgenti Acque chiarisce come la società intende operare per l’istallazione di valvole di sfiato nelle utenze. La nota stampa si riferisce alle utenze di Favara, ma, ovviamente, è questa la linea che la Grigenti Acque adotterà nel resto dei Comuni.

La vicenda nasce dalle sollecitazioni mosse “da movimenti politici del Comune di Favara”. A Sciacca, è stato il consigliere comunale Mario Turturici, con più interrogazioni, a sollevare la questione. Ma nessuna risposta è giunta. 

Ma torniamo alla nota stampa della Girgenti Acque. “Permane la piena validità delle dichiarazioni relative alla necessità di installare gli sfiati a tutte le utenze, rese dai vertici aziendali del Gestore del S.I.I. nella riunione presso l’ATO idrico del 4 marzo 2016. Tali sfiati, come noto, possono essere singoli, ossia applicati al singolo contatore, ovvero applicati direttamente in condotta, di maggiori dimensioni ed efficacia, comportando operazioni di manutenzione più facili ed immediate”.

La scelta della Girgenti Acque.  “L’Azienda si è orientata verso tale seconda ipotesi, previa una fase di studio della funzionalità generale della rete idrica, attualmente in svolgimento, della consistenza ed efficacia delle manovre di apertura/chiusura turni idrici, nonché della effettiva presenza del fenomeno di passaggio d’aria, che può verificarsi solo nei punti idraulicamente più svantaggiati, vale a dire quei casi di utenze più distanti dal punto di erogazione principale. Tutte le utenze, quindi, saranno dotate di un idoneo sistema di sfiato, singolo o in condotta, e ciò in conformità agli impegni assunti ed agli intendimenti aziendali, sin qui manifestati, che non hanno subito alcun mutamento”.

Trasformazioni di utenze. La nota stampa della Girgenti Acque conclude comunicando che “sta ultimando, nell’intero territorio del Comune di Favara e negli altri comuni interessati dalle trasformazioni di utenze, l’approfondito studio di dettaglio, finalizzato all’eliminazione dei residui passaggi d’aria che possano comunque avere interferenze sulla misurazione al contatore idrometrico”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca