VALLE DEI BAGNI: QUANDO LA STORIA E’ NEL DEGRADO

Dossier fotografico di Italia Nostra che sollecita il Comune ad adottare iniziative

Italia Nostra segnala oggi lo stato di degrado della Valle dei Bagni, uno dei luoghi storici più suggestivi di Sciacca. La Valle dei Bagni, descritta da Goethe, è in totale abbandono e utilizzata come discarica di amianto. Da diverse settimane la scalinata che dalla chiesetta della Madonna del Riposo porta all’Antico Stabilimento Termale è invasa da numerosi ed enormi massi provenienti da ben quattro punti di frana dell’adiacente costone roccioso.

Già tempo fa era stata segnalata la pericolosità della situazione e la necessità di mettere in sicurezza questa rupe, in considerazione del fatto che la scalinata è fruita, non solo dai saccensi, ma anche dai turisti provenienti dalle strutture alberghiere di Sciaccamare. 

A tutto ciò si somma un ulteriore pericolo: da qualche tempo la zona è utilizzata come discarica di materiale pericoloso come l’amianto. Quello che dovrebbe essere un luogo privilegiato e particolarmente curato in quanto in possesso di peculiarità di valore storico ed ambientale è lasciato all’inciviltà e al degrado.

Ecco gli interrogativi di Italia Nostra: “Cosa aspetta l’ Amministrazione Comunale a istallare una transenna che impedisca l’accesso ai mezzi carrabili e quindi non permettere lo scarico di detriti e di qualsiasi altro rifiuto? E cosa aspetta a predisporre, tramite l’ufficio della Protezione Civile, un intervento atto a rimuovere lo stato di pericolo del costone roccioso in questione ?”

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca