VALENTI UFFICIALIZZA LA ROTTURA : “IL COMPORTAMENTO DELLA DELIBERTO INCOMPATIBILE CON LA MAGGIORANZA”

La rottura ufficiale è avvenuta all’1:46, dopo 4 ore di dibattito generale che ha deviato dal punto da discutere, il ripiano del disavanzo di 1.5 di milioni, e si è concentrato sul pallottoliere della maggioranza. L’intervento di Cinzia Deliberto e a seguire quello di Vincenzo Bonomo hanno creato una reazione più esplosiva della fusione nucleare.

Le quattro ore di dibattito sono servite solo a discutere sull’aspetto contabile della maggioranza. E’ stato chiesto all’una una sospensione. Le opposizioni sono tornate in aula chiedendo la verifica del numero legale perchè la maggioranza contava solo su 12 consiglieri su 13, dopo che Cinzia Deliberto ha lasciato l’aula anche per la portata della risposta del consigliere di maggioranza Vincenzo Bonomo.

Ma prima di uscire dall’aula, il sindaco è intervenuto riconoscendo che “il comportamento della Deliberto è incompatibile con la maggioranza”. Inoltre, ha detto che” la maggioranza non è in grado di garantire la validità della seduta consiliare in prima convocazione e che si presenterà, da oggi, in seconda convocazione”.

Insomma, ufficialmente il sindaco ha contabilizzato che la maggioranza è di 12 consiglieri e nel contempo ha dato il benservito al consigliere comunale Cinzia Deliberto.  In 16 mesi, il sindaco Valenti ha perduto 2 consiglieri della maggioranza.

Le opposizioni, in considerazione della presa di coscienza da parte del sindaco, è rimasta in aula per garantire la validità della seduta, astenendosi. Ma solo per le questioni tecniche come l’approvazione del ripiano del disavanzo. Per le questioni politiche il campo di battaglia rimane aperto.

L’approvazione della delibera del disavanzo presuppone il blocco di numerosi capitoli di spesa fino all’approvazione del prossimo bilancio. Il punto è passato con 12 voti della maggioranza e con l’astensione delle opposizioni.

Filippo Cardinale