VALENTI OGGI: “RIBADISCO APERTURA MA NON AZZERAMENTO”

Dopo l’intesa di ieri e il via libera ad una nuova fase politica che ha determinato il varo del bilancio di previsione, con accordo tra maggioranza e opposizione e la disponibilità del sindaco Francesca Valenti a rivedere l’assetto della giunta, oggi ci sono subito delle precisazioni. Il gruppo consiliare di centrodestra chiarisce immediatamente che non intende mettere mani a nessuna poltrona. Il centrodestra ha posto come condizione la revisione dell’esecutivo, ma non intende avere assessorati, richiedere poltrone e, dunque, incarichi diretti. Dai banchi dell’opposizione precisano che si tratta in ogni caso di un’ultima chance al sindaco ed alla maggioranza.

Francesca Valenti oggi sul suo post social mattutino ha detto di essere contenta che il consiglio comunale abbia dato il via libera a tutti gli importanti strumenti finanziari e ritiene che c’è un clima nuovo che si augura sia foriero di una nuova fase politica che veda un unico condiviso obiettivo: il bene della città. Il primo cittadino ha comunque precisato oggi nel Notiziario di Rmk di non essersi impegnata ad azzerare la giunta e sarebbe pronta ad un pieno coinvolgimento del centrodestra nell’esecutivo cittadino. “Io non ho parlato di azzeramento – ha detto – ho parlato di rivisitazione e rimodulazione. Se facciamo un cammino nuovo deve essere fatto con grande onestà intellettuale, senza nessun tipo di paletto. Ci sono due posti in giunta e valuterò sulla base del nuovo fronte di collaborazione”. 

In verità, le parole riferite dal sindaco nel suo intervento pomeridiano di ieri sono state chiare: in effetti non ha utilizzato la parola azzeramento, ma ha parlato di “rimodulazione, anche complessiva”, che non cambia la sostanza delle cose. Tornando al centrodestra, che vuole l’azzeramento, al di là degli impegni d’onore assunti, qualcuno da quei banchi non è affatto convinto che l’operazione risulterà efficace per modificare l’atteggiamento che la maggioranza, ed il sindaco in particolare, hanno avuto fino ad oggi nei confronti dell’intera opposizione.

Ma ora saranno i fatti a parlare. Intanto godiamoci questa vignetta di oggi di Francesco Recca, che è riferita al clima finale della seduta consiliare di ieri, non ai dubbi ed alle precisazioni di questa mattina.