VALENTI: ” LA SFIDUCIA SAREBBE DELETERIA PER LA CITTA’ “. LE OPPOSIZIONI: ” DELETERI ALTRI DUE ANNI E MEZZO COSI’ “

“Interrompere un percorso avviato è soltanto deleterio per la città. La città dovrebbe ripartire da zero”. Il sindaco Francesca Valenti, in un’intervista rilascia al collega Toni Fisco di TRS, difende la sua posizione e critica le opposizioni evidenziando che “non hanno i numeri per approvare la mozione di sfiducia”. Ovviamente, del parere opposto sono le opposizioni che sostengono che “la città non può andare avanti con questa Amministrazione per altri due anni e mezzo”.

Il sindaco, nell’intervista rilasciata a TRS, considera “spiacevole ciò che è successo nella seduta consiliare di ieri sera. Il presidente del Consiglio- continua- ha applicato il regolamento comunale. La seduta che riguarda la trattazione della mozione di sfiducia è del tutto eccezionale e viene disciplinata dal regolamento comunale”.

Poi ha auspicato “una condivisione delle soluzioni dei temi che riguardano la città. La città  non può aspettare i giochi politici e non può sottostare a questa forte contrapposizione”. Ribadisce che “fermare le contrapposizioni è una logica che mi appartiene. Sediamoci, capiamo come andare avanti”.

Quella politica è una situazione parecchio impantanata. Da un lato, le opposizioni che non sembrano essere del tutto coese nel sostenere la mozione di sfiducia. Dall’altro, quello della coalizione del sindaco, c’è una rottura profonda. La fuoriuscita dei tre cusumaniani dalla maggioranza, l’indipendenza del consigliere comunale Paolo Mandracchia. Nel mezzo c’è anche il fatto che il sindaco Francesca Valenti non ha più i numeri in Consiglio comunale per essere autonoma dal sostegno delle opposizioni.

E in città lievita sempre più il desiderio del “tutti a casa”.

Filippo Cardinale