Vaccini, un agrigentino su due ha ricevuto la prima dose di vaccino. Ecco la situazione per ogni Comune (Sciacca: 61,85%)

PROVINCIA DI AGRIGENTO. Nonostante le difficoltà legate alla fornitura dei vaccini e al clamore mediatico sul vaccino AstraZeneca, l’Asp di Agrigento può contare su una buona percentuale di somministrazioni di dosi. Complessivamente sono 297.550 gli agrigentini che hanno ricevuto il vaccino. Questa cifra equivale al 72,04% della popolazione che è di 413.119; a ricevere la prima dose è stato il 46,95% della popolazione agrigentina. In buona sostanza, quasi un agrigentino su 2 ha avuto inoculata la prima dose.

A Sciacca ha ricevuto la prima dose il 61,85% della popolazione.

E’ un buon risultato e che premia gli sforzi della direzione strategica dell’Asp di Agrigento e, ovviamente, tutto il personale sanitario, infermieristico, nonché la Protezione Civile, la Croce Rossa e le associazioni di volontariato. Uno sforzo organizzativo imponente e che, a volte, ha dovuto fare i conti con le aperture del fine settimana che hanno incrementato la presenza di persone nei punti vaccinali. Aperture senza prenotazione che hanno attratto flussi notevoli di persone concentrate in una fascia oraria ridotta.

Filippo Cardinale

Questa la situazione comune per comune: