Vaccinazioni, la provincia di Agrigento in testa tra le province siciliane
SICILIA. La provincia di Agrigento che solitamente è all’ultimo posto di ogni classifica socio-economica a livello italiano, ha un primato positivo: in Sicilia è la prima provincia per numero di vaccinazioni effettuate. La provincia di Agrigento è la più virtuosa tra le 9 siciliane: ha raggiunto il 70 per cento delle vaccinazioni, seguita a ruota da Palermo (69.7%), capoluogo regionale che vanta invece il primato del maggior numero di persone vaccinate, cioè 754.317 su una popolazione di quasi un milione e centomila abitanti. Siracusa con il 59.5 per cento e Catania e Messina con il 60 per cento sono le province più indietro come percentuale di vaccinazioni effettuate in Sicilia.
Sono i dati contenuti nelle tabelle regionali che analizzano l’andamento della campagna vaccinale nell’Isola: complessivamente sono i più giovani a trainare, in particolare nella fascia d’età che va dai 12 ai 49 anni.
Il top della classifica vede Agrigento in testa nella categoria 12-19 anni con il 44.1 di vaccinati e Palermo con il 62.1 per cento tra i ventenni e rispettivamente con il 60 e il 67 per cento negli over 30 e 40. Le note dolenti arrivano dai 50 anni in poi con Agrigento, Catania e Messina sono ancora fanalino di coda: su un target di 755.875 siciliani tra i 50 e i 59 anni, solo il 62 per cento ha avuto entrambe le dosi con il risultato che circa duecentomila non hanno ancora deciso se vaccinarsi o meno; tra i sessantenni sono 135mila quelli che non si sono presentati; altri 80mila tra gli over 70 e 50mila tra chi ha più di 80 anni.