UTILIZZO AUTO DEL COMUNE DA PARTE DI PRIVATI: INTERROGAZIONE DI MANDRACCHIA, BELLANCA E BONOMO
Diventa interrogazione la polemica scoppiata su un social network e successiva alla pubblicazione della foto della Lancia Thesis del Comune di Sciacca in sosta a Catania con a bordo due ragazze saccensi. I consiglieri comunali del centrosinistra chiedono al sindaco di relazionare su questo episodio e riferire se soggetti terzi possono utilizzare per fini proprio il mezzo comunale.
La Lancia Thesis sarebbe stata affidata alla Pro Loco e portata nella città etnea in occasione di una manifestazione fieristica.
“Prendiamo atto della legittima scelta dell’Amministrazione comunale di partecipare a manifestazioni che promuovono la produzione tipica e il turismo – scrivono i tre – ma ci corre l’obbligo sottolineare la necessità che ci sia la massima trasparenza circa l’utilizzo di un mezzo pubblico che solitamente viene usato per trasferimenti del Sindaco, degli Assessori e/o dei Dirigenti e Funzionari.
Alla luce di ciò e in virtù della pubblicazione sul Social network di una foto (allegata alla interrogazione) i consiglieri chiedono al sindaco e all’assessore al turismo di relazionare sull’iniziativa, sulla scelta di usare il mezzo comunale per fare viaggiare dei privati, sulle eventuali disposizioni di servizio, sul regolamento che disciplina tali azioni e il dettaglio dei costi di tale iniziativa.
Il tutto – concludono – non per contestare a prescindere sulle scelte fatte dall’Amministrazione comunale, ma per dare la massima trasparenza a ogni iniziativa svolta con fondi pubblici”.