UTILIZZARE I VIALI DEL PARCO PER IL “PERCORSO VITA”. ECCO IL PROGETTO DEL M5S
Il M5S intende valorizzare la fruizione del giardino dove è situato il museo del cernevale. Giardino utilizzato anche come parco giochi dei bimbi. L’iniziativa del M5S è denominata “il percorso vita” e mira a due obiettivi fondamentali: fare esercizi fisici e socializzare. La richiesta di autorizzazione è stata inoltrata all’Amministrazione comunale.
Il progetto è stato ideato con la collaborazione di Dorenzo Navarra e Silvio Sacaduto, e presentato alla stampa dal consigliere consigliere comunale Teresa Bilello.
“Il nostro progetto è uno strumento che favorisce il benessere fisico e la cura del corpo, facilita l’aggregazione sociale ed è un mezzo di contatto immediato con la natura”.
Il progetto intende utilizzare i viali già esistenti all’interno del giardino, passando anche tra gli ulivi. Il percorso vita si snoderà per 1.680 metri, equivalenti a 3 giri di un circuito segnalato con appositi cartelli, e lungo il quale saranno collocate le stazioni per l’esecuzione di esercizi a corpo libero.
Sono previsti 22 cartelli plastificati, di cui 15 numerati descriveranno gli esercizi da compiere, mentre 6 indicheranno il percorso e 1 conterrà la legenda e le informazioni generali. E’ importante sapere che i genitori possono svolgere gli esercizi avendo sempre sott’occhio i bimbi che nel frattempo sono intenti a giocare. Infatti, il percorso girerà attorno all’area attrezzata per i giochi.
“Il progetto- spiega Teresa Bilello- sarà realizzato con la destinazione dei gettoni di presenza del Consiglio e delle Commissioni consiliari del nostro gruppo”. Teresa Bilello aggiunge che “si tratta di un piccolo gesto che ha finalità ad accrescere la cultura del rispetto e del decoro dell’ambiente, dei luoghi pubblici. Attraverso il rispetto della cosa pubblica si evita di degradare la nostra città”.
Filippo Cardinale
Ecco il progetto: