Unitas Sciacca: Giuseppe Geraldi il nuovo allenatore
Giuseppe Geraldi è il nuovo allenatore dell’Unitas Sciacca. E’ stato presentato oggi pomeriggio dalla società del neo presidente Gioacchino Settecasi.
Geraldi, 44 anni, ex calciatore professionista, prende il posto di Vincenzo Piazza, protagonista delle due promozioni consecutive, l’ultima delle quali in Eccellenza solo due giorni fa.
“La scelta di Geraldi è stata facile – dice Settecasi – abbiamo voluto dare seguito al nostro progetto di valorizzazione delle risorse locali. Puntiamo ad un campionato di assestamento, per poi tentare di fare un ulteriore salto”.
La dirigenza ha sottolineato che si vuole valorizzare il settore giovanile e anche questa ipotesi è stata indicata dal nuovo tecnico.
Per quanto riguarda l’organico, al momento ci sono le conferme di Tummiolo e La Bella, con gli altri si sta discutendo.
“Puntiamo sempre ad avere calciatori locali – ha detto il neo direttore sportivo Fabio Miraglia (ha preso il posto di Stefano Soldano che come Piazza ha deciso di interrompere la collaborazione con la società) – ma se sarà necessario ci rivolgeremo anche a calciatori di categoria non di Sciacca”,
Geraldi, che come tecnico ha avuto in queste categorie minori esperienze a Castelvetrano, Raffadali, per un brevissimo periodo anche a Sciacca nel 2014, e che di recente ha conseguito il tesserino di tecnico professionista, ha detto che ha accolto la proposta dell’Unitas perchè ha trovato una società che ha ambizioni ma che vuole programmare: “L’Unitas sposa il mio modo di pensare – ha detto – non vedo l’ora di cominciare. La base della squadra deve essere di calciatori locali, il senso di appartenenza è molto importante. Abbiamo già avviato contatti con molti dei protagonisti dei due campionati vinti, ma non possiamo prescindere dai giovani locali. Dobbiamo programmare e non avere fretta, ci sono le condizioni per fare bene. Vogliamo fare un campionato competitivo – ha aggiunto – l’Eccellenza ha un livello tecnico superiore alla Promozione, dobbiamo lavorare bene, essere chiari con noi stessi e con i tifosi. Va bene mantenere la categoria, ma non vogliamo stare a guardare. Al momento attuale per essere competitivi dobbiamo migliorare in tre, quattro ruoli”.
La sensazione è che Geraldi metta in campo tanta ambizione ed al di là dell’atteggiamento cauto della società, lui vuole tentare di vincere subito.
Nel settore giovanile confermati i tecnici Salvo Crivello, al quale sarà affidata la squadra juniores, e Gianni Venturieri che dovrebbe guidare la formazione allievi.
Il presidente Settecasi ha infine detto che nei giorni scorsi c’è stato un incontro con l’amministrazione ed è stato richiesto un miglioramento del manto erboso dello stadio e l’attivazione dell’impianto di illuminazione.