UNIEURO: BILANCI IN CRESCITA ANCHE GRAZIE ALLE VENDITE ONLINE

Meno potere d’acquisto e debole la fiducia economica dei consumatori. Una valutazione che è stata registrata nel 2018 ma che non deve essere letta come valida per tutti i settori commerciali.

Il mercato servito da Unieuro, il colosso aziendale che offre prodotti di elettronica, ha retto alla sfida.

Dai bilanci che sono stati siglati in questo primo semestre del 2018 è emerso un trand positivo. A crescere non è stato soltanto il fatturato ma anche l’occupazione. La grande catena di distribuzione, da un anno presente anche su Piazza Affari, ha esteso il suo bacino d’utenza con un ampio raggio. Non esistono più soltanto i negozi fisici nei quali poter osservare direttamente il prodotto e procedere con l’acquisto.

I consumatori hanno fatto crescere anche il trand delle vendite online. Un merito dovuto anche alla possibilità di trovare dei sconti sui prodotti. “Quando effettuo un acquisto io guardo sempre la scheda tecnica del prodotto e lo sconto applicato – ha commentato uno dei tanti clienti Unieuro -. Questo elenco di caratteristiche e proprietà è uguale sia nella scheda presente nel negozio sia nello store online”. A fare la differenza, però, oltre al tempo impiegato per recarsi in negozio è il prezzo finale.

Esistono, infatti, interessanti soluzioni per acquistare uno stesso prodotto ma con un prezzo agevolato.

E’ possibile richiedere i codici sconto Unieuro, ad esempio, sul portale Piucodicisconto.com, basterà accedere al sito, visualizzare gli articoli e le percentuali di sconto e la tempistica. Scelto il prodotto il cliente verrà reindirizzato sul sito del negozio e potrà procedere con l’acquisto a un prezzo notevolmente agevolato.

L’azienda Unieuro, leader nel settore dell’Hi – Tech, infatti, ha ben capito l’importanza di creare qualche agevolazione in più per il cliente. Si tratta di un primo tassello per la crescita del fatturato finale. I consumatori, dopo aver costatato la qualità della merce e l’ottimo rapporto con il prezzo, ritornano ad acquistare diventando dei clienti fidelizzati.

Un risultato che il board aziendale ha voluto sottolineare utilizzando non soltanto le parole ma, soprattutto, le cifre. In un anno, dopo aver scelto di lanciare i prodotti Unieuro con una logica “omnicanale“, è stato registrato un +12,8% di fatturato, +700 dipendenti, 1,9 miliardi di ricavi e un risultato netto di 39,4 milioni.

Valutare l’acquisto di prodotti di elettronica online, inoltre, consente di ottenere un ulteriore vantaggio per il cliente. Quest’ultimo, infatti, ha la possibilità di poter ampliare la scelta del prodotto Hi – Tech desiderato in modo esponenziale. Il consumatore, infatti, non dovrà limitare la sua valutazione a quegli articoli momentaneamente presenti nello store fisico ma, al contrario, potrà scegliere tra l’intera gamma del catalogo. A parità di caratteristiche tecniche, dunque, l’ultimo tassello che determinerà la scelta sarà quello del prezzo. E, se lo sconto in negozio è un’ipotesi non sempre affidabile, quella del codice sconto online è una certezza inattaccabile.