UNICO CARTELLONE EVENTI ESTIVI: I COMUNI SI CONFRONTANO
Stasera primo confronto, poi la discussione verrà allargata agli imprenditori del centro storico, oggi “agitati” per via di un’isola pedonale che sta facendo discutere
Oggi la riunione tra gli assessori al turismo dei Comuni della zona, finalizzata a delineare la stesura di un cartellone unico di eventi estivi, un cartellone contenente le principali manifestazioni delle singole città, capace di attrarre pubblico in tutte le località interessate. L’incontro potrebbe essere una buona occasione per discutere di iniziative congiunte, anche se non è detto che si possa trovare un’intesa.
Per il momento basta la buona volontà, mai prima d’ora gli enti locali di un territorio, pur parlando sempre di sinergia, si sono riuniti attorno ad un tavolo per discutere di programmazione. Curiosamente, ad organizzare l’iniziativa sono due amministratori che nell’estate 2013 sono stati protagonisti di un “contenzioso” in concomitanza di due manifestazioni importanti che si sono svolte nella stessa giornata.
A Santa Margherita Belice nell’agosto dello scorso anno c’è stato il premio letterario “Giuseppe Tomasi di Lampedusa” con ospite Mario Biondi, contemporaneamente a Sciacca sul sagrato della Basilica di Maria Santissima del Soccorso cantava Amedeo Minghi. Nacque una piccola polemica che oggi è completamente cancellata e che potrebbe aprire un nuovo corso nell’offerta turistica. Un modo per evitare concomitanza pericolose, ma anche per incidere meno possibile nelle casse comunali.
Il Comune di Sciacca, che ha la necessità di coprire tutte le serate dei mesi di luglio e agosto, potrebbe lasciare dei vuoi nei giorni in cui nell’area belicina o nel riberese, ci sono spettacoli di un certo interesse.
“Io credo che ci siano le condizioni per dare una svolta nella gestione degli eventi e nella valorizzazione del territorio – commenta Bonifacio – lo fanno in altre realtà territoriali e le iniziative dei distretti turistici o del libero consorzio di Comuni, ci portano ad intraprendere questo percorso”.
E’ un’iniziativa di notevole impatto promozionale – turistico, i promotori auspicano che il messaggio sia recepito dagli altri amministratori. Ma fare sistema su un tema di straordinaria importanza quale appunto la promozione turistica, deve imporre anche il coinvolgimento degli operatori economici. Stasera primo confronto, poi la discussione verrà allargata agli imprenditori del centro storico, oggi “agitati” per via di un’isola pedonale che sta facendo discutere.