UN’ASSOCIAZIONE PER PROMUOVERE LA FRUIZIONE DEL MUSEO DEL MARE
L’associazione culturale “Amici del Museo del mare”, costituitasi a Sciacca in occasione dell’inaugurazione della nuova struttura museale del complesso monumentale Fazello, realizzata come si ricorderà per ospitare i reperti che erano stati prelevati dal complesso Muciare gravemente danneggiato dall’alluvione del novembre 2016, ha organizzato una manifestazione culturale che fa parte della proposta di fruizione del Museo.
Il 25 settembre alle ore 18,30 negli spazi culturali del Complesso Monumentale Tommaso Fazello, oggi Museo del Mare e delle Attività Marinare, si svolgerà “Mare, viaggio di poesia, narrazione e musica attraverso il Mediterraneo”.
Si tratta di una pièce teatrale condotta dall’attore Alfonso Veneroso accompagnato alla chitarra dal maestro Antonio Veneroso. Un viaggio di poesia, narrazione e musica attraverso la scoperta del mare come fonte di vita, storia, cultura e conoscenza.
Con questa iniziativa prende avvio l’attività di fruizione attraverso una performance teatrale mirata alla diffusione e alla conoscenza dei reperti archeologici recuperati nel mare antistante la città.
Interverranno il Sindaco di Sciacca Francesca Valent ed il Soprintendente del Mare Sebastano Tusa.
L’associazione culturale “Amici del Museo del mare” tra i tanti componenti uniti dall’amore per il mare e per l’archeologia, è coordinata dal Michele Benfari e Gaspare Falautano.
Giuseppe Recca