Una fondazione per il carnevale di Sciacca, sabato un convegno
SCIACCA. Si terrà Sabato 13 Aprile alle ore 17.30, all’interno dell’Aula magna dell’I.P.S.I.A. “A. Miraglia” di Sciacca il convegno dal titolo “Una Fondazione per il Carnevale di Sciacca?”. Promotore dell’iniziativa l’ex assessore al turismo ed allo spettacolo Salvatore Monte. La volontà di organizzare un incontro finalizzato a comprendere se il futuro del carnevale di Sciacca possa essere sotto l’egida di una fondazione, è nata dopo una serie di dibattiti in consiglio comunale e dopo l’edizione del carnevale celebratosi alla Perriera lo scorso Febbraio. Il convegno vedrà la partecipazione di due relatori, il Sindaco di Acireale Roberto Barbagallo ed il suo consulente, commercialista, Salvatore Nicotra dell’Istituzione Fondazione Bellini di Acireale. Nel corso di questo primo incontro, ma è intendimento di Monte proporne degli altri, i relatori potranno raccontare la loro esperienza acese legata alla gestione del carnevale con l’ausilio di una fondazione.
Alla manifestazione, moderata dai giornalisti Giovanna Venezia e Giuseppe Recca, saranno invitati tutti i protagonisti del Carnevale, tutti coloro che, negli anni, hanno dato un contributo alla crescita della manifestazione, le istituzioni e quanti hanno a cuore le sorti del carnevale di Sciacca. Monte che in passato era stato contrario alla nascita di questa istituzione ha più volte ribadito che oggi l’unica soluzione per dare un futuro più solido e maggiormente condiviso al Carnevale è la fondazione. Questa nuova struttura, che rimarrebbe sotto l’egida comunale ma aperta a qualsivoglia tipo di collaborazioni, non è più, come in passato, un carrozzone bensi una moderna opportunità per dare maggiore slancio e vigore alla manifestazione.
Oltre alla relazione dei due ospiti, l’organizzazione dedicherà una parte dell’incontro agli interventi provenienti dal mondo dell’associazionismo culturale che, nel corso degli anni, si è dedicato alla costruzione dei carri allegorici. Al fine di rendere operativo l’incontro chi volesse intervenire, per una durata massima di due minuti, dovrà prenotarsi entro e non oltre il 10 Aprile, scrivendo una mail all’indirizzo [email protected]