“Non posso che condividere e fare mio l’appello lanciato ieri dal Presidente di Italia Nostra Calogero Segreto in merito alla riapertura della biblioteca storica del comune di Sciacca”. Il capogruppo consiliare del PD, Simone Di Paola approfitta dell’assist dell’ambientalista per chiedere la convocazione di una riunione, “aperta al mondo dell’associazionismo, della cultura e di tutti coloro quali hanno partecipato attivamente alla mobilitazione popolare denominata “riapriamo la biblioteca”.

Un tavolo, per Di Paola, in cui si definisca insieme la road map finalizzata all’immediata riapertura ed percorso di valorizzazione reale della Biblioteca Monsignor Cassar, “perché non basta riaprire una biblioteca, bisogna soprattutto pensare a come farla vivere e renderla luogo vivo ed attivo”.

Manca l’ultimo passo, quello più importante e “va consumato nel più breve tempo possibile, soprattutto se l’ultimo problema è quello del personale, che va trovato e destinato, assicurandosi della competenza degli stessi”, aggiunge Di Paola.